Il sito della EdicicloNon siamo ancora sicuri che ogni città italiana abbia la fortuna di possedere una libreria di viaggio dedicata, ma ci accontentiamo di sapere che le librerie per viaggiatori incalliti non mancano. A ricordarcelo, e a farne un’utile mappatura, è la casa editrice Ediciclo, che sul suo blog non si limita a una banale segnalazione della libreria e del suo indirizzo, ma ne intervista i proprietari illustrandone – tra le altre cose – le attività.

Fondata da ciclisti incalliti e dedicata quasi completamente alle due ruote, la Ediciclo ha un blog altrettanto appassionato di biciclette e qui, a partire dal novembre del 2010, ha inaugurato la rubrica W le librerie!.

Per ora le librerie in elenco sono ‘solo’ 7 ma la mappatura è solo all’inizio. Eccone alcune:

Libreria del Viaggiatore di Sondrio: ha tutte le mappe stradali e topografiche del mondo (isolette sperdute incluse). Consiglia di leggere La polvere del mondo di Nicolas Bouvier e – purtroppo – da marzo 2011 è in cerca di nuovi proprietari.

Libreria QuoVadis di Pordenone: dal 7 al 31 maggio organizza un laboratorio di scrittura creativa di viaggio e consiglia di leggere Se la scuola avesse le ruote di Emilio Rigatti.

Libreria Finisterre di Genova: nasce all’interno di un progetto di rinnovo di un’antica piazza della città. Consiglia di leggere Il bello della bicicletta di Marc Augé.

Libreria Diari di Viaggio di Torino: fa (anche) consulenza di viaggio, consiglia di leggere In viaggio con Charley di John Steinbeck e organizza dal 15 marzo un corso di reportage.

Per tutte le altre librerie c’è il blog della Ediciclo. Se conoscete una libreria di viaggio segnalatela nei commenti!

_

La foto in alto e in homepage è stata scattata da Madzia Bryll in una libreria di Varsavia, in Polonia.

  • grazie mille per la segnalazione! ne avevamo parlato anche noi perchè io c’ero stata durante il Festival di Trento. Bellissima e minuscola libreria 🙂

  • Barbotine

    LIBRERIA VIAGGERIA  Via S.Vigilio n.20 TRENTO, sito web http://www.libreriaviaggeria.it
    Ci sono stata ieri, è favolosa! Ho trovato un bel planisfero antichizzato a soli 23 euro, e varie guide escursionistiche delle Dolomiti, fatte molto bene quelle della Kompass.
    Daria

  • grazie della segnalazione alessandra!

  • Libreria La stella alpina, via Corridoni, Firenze.Una libreria storica. Il link è questo:
    http://www.stella-alpina.com/

  • Potevate inserirle tutte e sette già che c’eravate! La Ulisse di Bologna è una delle mie preferite anche perché chiude tardi la sera!
    http://www.ediciclo.it/blog/?p=2630

    E’ un elenco utile anche perché ho notato che nelle librerie stanno sparendo le sezioni specificamente dedicate al viaggio (dove scoprire autori, percorsi) e tutto finisce perso assieme a romanzi o saggi di tutt’altro tipo…

  • Ufficio Stampa

    Arriveranno arriveranno. Basta avere pazienza. Queste sono quelle che han risposto prima… Ciao, buona lettura, Lorenza Stroppa Ediciclo

  • Pingback: Ediciclo Editore mappa le librerie di viaggio italiane | TravelSquare()

  • Immagino arriveranno, basta controllare sul blog della Ediciclo (www.ediciclo.it/blog)

  • Uff

    Avrei preferito qualche esempio anche dall’Italia Centro-Meridionale.