Girare in bicicletta, viaggiare in bicicletta può essere un’esperienza bellissima da provare. Non sempre però si ha la possibilità, il tempo, di raggiungere la meta prefissata direttamente sui pedali. Per quelle volte in cui non volete rinunciare a far girare le gambe ma non potete prendervi 6 mesi di aspettativa dal lavoro, abbiamo pensato di suggerirvi qualche modello di bicicletta che potrete portare con voi, ripiegata, infilata in una (grossa) valigia e tirata fuori una volta a destinazione.

Fondamentalmente ci sono due categorie: quelle con le ruote piccole e quelle con le ruote grandi. Partiamo con i modelli a ruota piccola.

Moulton

I modelli di questa casa inglese sono molteplici, da quelli più semplici a quelli più sofisticati. Sono tutti caratterizzati da un telaio di tipo “reticolare” e da ruote da 20″. Il modello base è la TSR2:

il più sofisticato è la Double Pylon:

La gamma completa la potete trovare qui -> www.moultonbicycles.co.uk

Birdy

I modelli proposti da Birdy sono molto meno numerosi e forse un po’ meno sofisticati, ma non per questo meno funzionali. Il telaio è più tradizionale, le ruote sempre piccole, sono tutti equipaggiati con ammortizzatori e cambi a più velocità. Al momento è disponibile solo la Birdy Blue Sram 3×8

per i modelli Orange 9 speed e Yellow 8 speed bisognerà aspettare ancora un po’

 

 

 

 

 

 

 

per ulteriori informazioni tenete d’occhio il sito -> www.birdybike.com

Brompton

La casa londinese propone invece un solo modello ma ampiamente configurabile secondo le proprie esigenze: dal manubrio al cambio, dal telaio interamente in acciaio a quello ultraleggero con parti di titanio, è disponibile in vari colori, con selle diverse, con parafanghi, con portapacchi, con borse e bauletti.

per la lista completa degli accessori e per la configurazione andate su -> www.brompton.it

Dahon

I modelli proposti da Dahon sono forse i più completi sul mercato, passando dai modelli a ruote piccole da 20″ a quelle da 24″ per finire alle classiche ruote da 26″. Anche in questo caso i modelli sono numerosissimi per venire incontro ai ciclisti più esigenti. Vi presentiamo alcuni esempi:

la Vector X10 per la serie da 20″

la Ios P7 per la serie da 24″

la Jack D24 per la serie da 26″

per visionare tutta la gamma completa -> it.dahon.com

Montague

La casa americana invece produce solo biciclette con ruote grandi classiche, una versiona City e una versione Mountain declinate in più modelli. I telai sono caratterizzati da un doppio tubo che collega la ruota anteriore alla parte posteriore nella versione City, mentre nella versione Mountain il collegamento è costituito da un unico tubo di grande dimensione per resistere alle forti sollecitazioni.

per la versione City il modello FIT

per la versione Mountain il modello PARATROOPER PRO

anche in questo caso, per una visione completa dei modelli visitate il sito -> www.montaguebikes.com