Torna l’appuntamento con il Milano Film Festival, questa 16° edizione sarà una dieci giorni di film, cortometraggi, retrospettive, incontri e musica.

NoBordersMagazine ci sarà e ha già adocchiato una serie di appuntamenti interessanti. E’ già online il programma dettagliato con schede di approfondimento e trailer dei film. Per chi si avvicinasse per la prima volta: si tratta di un concorso per lungometraggi e cortometraggi internazionali, arrivato ormai alla sua 16° edizione. Da sempre ospitato al Teatro Strehler, al Teatro Studio, al Teatro dal Verme e al Parco Sempione, quest’anno si aggiungono l’AnteoSpazioCinema, l’Auditorium San Fedele e il cinema Rosetum. Oltre ai film in concorso (provenienti da tutto il mondo e spesso difficili da vedere se non in questa occasione) il Festival offre altre sezioni tra cui Colpe di Stato (documentari sul sistema di potere nel mondo), Immigration Day (documentari e testimonaianze video sulla realtà dei migranti), Focus Animazione (maratona d’animazione, incontri e una proiezione esclusiva) e SoundDoc (raccontare la musica attraverso il cinema). Oltre agli incontri puramenti “cinematografici” il MFF offre concerti gratuiti e diversi momenti di incontro e confronto con registi ed esperti, senza dimenticarsi dei più piccoli con l’appuntamento Milano Film Festivalino che prevede proiezioni ed incontri dedicati ai bambini.

Noi di NBM vi consigliamo di non perdervi i cortometraggi e di buttarvi eventualemente alla cieca tra i lungometraggi. Altro evento imperdibile è la maratona d’animazione: seduti al Parco Sempione vi godrete ore e ore di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Non scordatevi di portarvi una copertina che il parco è meraviglioso ma un po’ fresco la sera tardi!

 

Ecco tutte le info del caso:

Milano Film Festival – programma completo qui

dal 9 al 18 settembre

Biglietto singolo da 4 a 6 euro (in dipendenza dal luogo e dall’orario)

Abbonamento Intero 50 euro

Abbonamento Ridotto 25 euro (riservato a: studenti universitari con tesserino valido. under 26, tesserati esterni 2011, Arci, CTS, Feltrinelli, FEDIC, Fiab Ciclobby, Fondazione Per Leggere, Algo mas, FAI, correntisti Intesa Sanpaolo, over 65, under 20.

E’ consigliata la prenotazione online.

ph: Carlos Gasparotto gentilmente concessa da MilanoFilmFestival