Will Randall, tranquillo professore di liceo inglese, dopo una serie di circostanze casuali si ritrova su un’isola nel lontanissimo arcipelago delle Isole Salomone. Tra usi e costumi del luogo, una nuova lingua e spirito di iniziativa la sua vità cambierà profondamente, fino al momento di tornare a casa.

Il Viaggiatore Innocente
Will Randall

Guanda
288 pagine

 

 

 

Uno dei casi clamorosi della letteratura spagnola, con questo libro Neumann riesce a mettere d’accordo pubblico e critica vincendo due premi prestigiosi. La storia di Hans, viaggiatore instancabile che si trova a passare per Wandernburgo, città dai confini non definiti, in cui ogni volta ci si perde. Nella Germania della Santa Alleanza, un racconto sull’Europa di allora e forse anche di oggi.

Il Viaggiatore del Secolo
Andrés Neumann

Ponte alle Grazie
483 pagine

 


 

Maurizio Cucchi accompagna il lettore in giro per le vie di Milano, raccontando aneddoti e storie interessanti. Una guida atipica ma incredibilmente affascinante che ci fa scoprire uno Stendhal innamorato di Milano ma sopratutto ci mostra la Milano nascosta dietro ad ogni angolo!

La Traversata di Milano
Maurizio Cucchi

Mondadori
185 pagine

 

 

 

La lettura vale anche solo per la presentazione di Mauro Corona e per le parole di Paola Lugo. Un libro che raccoglie spunti (dettagliatissimi corredati di mappe fatte ad hoc) per passeggiate dalla Lombardia alla Sicilia, con indicazioni sulla strada da percorrere e spiegazioni di carattere storico, scientifico e ambientale. Un ottima guida!

101 Camminate in montagna
Paola Lugo (Prefazione di Mauro Corona)

Mondadori
444 pagine

 

 

 

 _

La foto in alto e in homepage è di Simon Cocks ed è stata scattata a Santorini, in Grecia.