Nicola Maggi (Lecco, Italy)

Mi chiamo Nicola Maggi, ho 31 anni e vivo a Lecco. Sono fotografo per passione e prediligo l’uso di fotocamere “d’epoca”, non tanto per un interesse per il vintage fine a sè stesso, quanto per una ricerca della semplicità. Non amo i fronzoli… i miei scatti migliori li ho ottenuti con fotocamere essenziali, utilizzando principalmente l’intuizione. Non prendetemi però per un fanatico dell’analogico: il mezzo è pur sempre solo un mezzo…

Questi scatti sono stati realizzati durante un viaggio in Marocco nel marzo 2010, utilizzando una fotocamera 6×6 Lubitel 2, ereditata da mio nonno. Le pellicole usate sono Agfa RSX II e Fuji Velvia (le differenze cromatiche sono evidenti). I colori così carichi, l’alternanza di scatti affollati ed altri dove l’elemento umano è assente, descrivono quella che è stata la mia impressione del Marocco: un luogo pieno di odori, sapori e colori nuovi, ma che sa lasciare spazio alla quiete e al silenzio.

flickr

My name is Nicola Maggi, I’m 31 and I live in Lecco, Italy. I’m not a professional photographer and I prefer old cameras, not just because they are vintage and trendy, but because I prefer simplicity. I don’t like frills. All my best shots were taken with essential cameras, basically it was a question of insight. However I’m not an analogue-mad: the medium is always just a medium…

These photos were taken during my trip through Morocco in march 2010, using a 6×6 Lubitel 2 camera; it was a legacy of my grandad. I used  Agfa RSX II and Fuji Velvia films (colours differences are pretty clear). Vivid colours, crowded scenes and scenes with no one around, describe what was my idea of  Morocco: a place full of smells, flavors and new colours, but also a place in which you can find calmness and silence.

  • cecè20

    Certo Nicola condivido pienamente le tue scelte fotografiche.  Posto che si tratta di scelta dettata dalla passione per la fotografia senza “orpelli”.