Oggi vi vogliamo segnalare due iniziative che vogliono portare alla scoperta del territorio che ci circonda, che vogliono valorizzare quei posti che possono rivelarsi una autentica meraviglia, magari a pochi km da casa.

Cominciamo con “Una Settimana tra le Groane” che va dal 14 al 22 Aprile e che offre la possibilità di scoprire le più belle ville gentilizie lombarde, di immergersi nei percorsi verdi del parco e di assaporare i migliori risotti della tradizione classica e non solo. La manifestazione coinvolge molti paesi dell’hinterland milanese, da Arese a Vanzago, passando per Novate Milanese, Rho e Bollate. Una settimana da passare tra visite guidate, incontri, degustazioni e concerti. Il programma completo lo trovate qui.

La seconda manifestazione che vi vogliamo segnalare è invece la prima edizione del Festival del Camminare organizzato dal Comune di Bolzano da venerdì 20 a domenica 22 aprile. Il Festival propone un ricco programma di escursioni in montagna, nella città, passeggiate tranquille e impegnative, riflessioni sul camminare, sul benessere di uno stile di vita il più possibile itinerante. Sarà possibile parlare di libri, incontrare autori e ascoltare autentiche testimonianze di camminatori. Tra gli ospiti ci saranno Enrico Brizzi, Luca Gianotti, Massimo Montanari e tanti altri.  Il programma completo delle tre giornate lo trovate qui.