Dopo una brevissima pausa pubblicitaria il team di NBM torna a segnalare i libri di viaggio più interessanti del mese.

Un viaggio a piedi da Trieste a Promontore, in Istria, raccontato da Rumiz per un pubblico di giovani camminatori. Frontiere, animali, confini, guerre e mappe sono tra i temi affrontati in una piccola guida che più che guida vuole essere invito a viaggi futuri. Ovviamente a piedi.

Paolo Rumiz
A Piedi
Feltrinelli Kids
128 pagine

 

 

 

 

Quale dieta per fare in bici i 766km che separano Milano da Roma? Una a base di potassio, almeno secondo Albano Maccarini che, con un gruppo di amici, ha attraversato l’Italia, le sue brutture e le sue bellezze nascoste per un viaggio non-edulcorato dello stivale nell’anno del signore 2012.

Albano Maccarini
La mia bici va a potassio
Ediciclo Editore
240 pagine 

 

 

 

Questa estate siete in partenza per la Svezia e siete pronti a sperimentare la cucina locale? Questo libricino bianco e blu vi farà da compagno, segnalando i locali migliori del paese: 472 ristoranti e 37 bar. Una guida Michelin sveziocentrica.

The White Guide
 

 

 

 

Dal bianco della Svezia a quello del Trentino. Voluto dalla Società degli Alpinisti Tridentini e dalla sua Commissione Tutela Ambiente Montano e scritto da esperti del territorio, un libro che esplora la natura del Trentino con parole semplici e sguardi approfonditi, segnalando 44 luoghi significativi e trascinando il lettore in un viaggio per parole e immagini nella regione.

Società degli alpinisti tridentini
Naturalmente Trentino
640 pagine

 

 

BONUS

Casey e Steven si conoscono in Marocco, si trasferiscono in Cina e arrivano fino a Timbuktu. Insieme. Le parole di lei e le illustrazioni di lui raccontano in questa insolita graphic novel il viaggio che li ha portati ad attraversare confini, barriere culturali e ostacoli per esplorare mondi nuovi. E imparare a conoscersi.

Casey Scieszka, Steven Weinberg
To Timbuktu
Roaring Brook Press
496 pagine