Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una lista con alcuni dei festivali estivi più interessanti in Italia. Pensavamo che un post bastasse, e invece ci siamo ritrovati con altre 8 manifestazioni da segnalare: 8 buoni motivi sparsi su tutta la penisola per viaggiare spendendo poco e divertendosi molto.

Da Vicino Nessuno è Normale > Milano, 12 giugno – 28 luglio.

Questo è il festival per i milanesi che non vanno in vacanza. Ma è anche una manifestazione ambientata in un luogo particolare e con una programmazione altrettanto unica. Qui fino al 1999 era in funzione un’ospedale psichiatrico. Ora ci lavora Olinda, un’associazione che promuove l’integrazione sociale di persone con problemi di salute mentale con attività di ostello, ristorante e questo festival. Ogni settimana film e spettacoli teatrali.

Libero Cinema in Libera Terra > Itinerante, 2-24 luglio 2012

Un altro festival interessante non solo per il calendario ma perché organizzato da Libera, che da anni lotta contro la mafia, ridando vita – tra le altre cose – agli spazi confiscati, appunto, alla mafia. 11 le regioni coinvolte, 21 le tappe. Si chiude il 24 luglio a San Giorgio di Mantova, con Mare Chiuso, documentario di Andrea Segre.

Festival di Resistenza > Gattatico (Reggio Emilia), 4-25 luglio 2012

Scrive Alessandro Portelli in uno dei suoi meravigliosi articoli che ‘Resistenza è futuro’. Una frase che calza a pennello quando si tratta del Museo Cervi, che quest’anno arriva all’11esima edizione del Festival di Resistenza con un programma che include eventi, laboratori di teatro, mostre e, il 25 luglio, la serata della storica pastasciutta, che la famiglia Cervi offrì quando cadde il regime, per festeggiare la libertà riconquistata (anche se per un breve momento).

Voci per la libertà > Rosolina Mare (Rovigo), 19-22 luglio

Organizzato da Amnesty International, il festival supporta la campagna Io pretendo dignità sul delta del Niger e ospita, tra gli altri, anche i Quintorigo, Niccolò Fabi e Fiorella Mannoia.

SuperSanto’s > Roma, 25 maggio – 10 agosto

Di santi ce ne sono pochi, ma di artisti italiani il SuperSanto’s è pieno zeppo. Ormai arrivato a metà del programma, ha già ospitato i Nouvelle Vague, Marta sui Tubi e la serata di 42 Records Arriveranno presto. Il programma è in via di definizione, per aggiornamenti basta visitare il sito!

Summer Jamboree > Senigallia, 4-12 agosto

Questo è decisamente il festival più curioso e insolito della stagione estiva italiana. Musica, auto e look rigorosamente anni ’50, il Summer Jamboree celebra da anni il rock’n’roll e lo swing con band italiane e straniere.

Molise Cinema > 7-12 agosto,  Casacalenda

Per chi in Molise ha la famiglia o per chi ci va in vacanza, questo festival celebra il cinema alla vecchia maniera, riportandolo nei piccoli centri di provincia. La lista dei film sarà disponibile online dal 25 luglio.

Ferrara Buskers Festival > Ferrara, 17-26 agosto

Difficile trovare un modo migliore di Ferrara Buskers per concludere l’estate: una città si trasforma in palcoscenico per artisti di strada, teatranti, musicisti, maghi e giocolieri provenienti da tutta Europa. Dobbiamo aggiungere altro?