Della nostra partecipazione all’Eroica di quest’anno vi abbiamo già parlato, oggi vi volevamo segnalare il posto dove abbiamo soggiornato perchè ha reso ancora più perfetto il magnifico fine settimana nel Chianti. Trovare da dormire nei giorni della cicloturistica più famosa al mondo può non essere semplice, un po’ per il numero di partecipanti sempre più numeroso e un po’ perchè a volte qualcuno approfitta della situazione per sparare prezzi fuori mercato.

Non è il caso di Paola e Piero che con la loro Casa sul Sentiero hanno messo in piedi un piccolo angolo di paradiso, sia per la bellezza del posto sia per la gentilezza con cui accolgono i loro ospiti.

Siamo stati sistemati nel Fienile, una ristrutturazione fatta con garbo ed eleganza, che riprende la tradizione costruttiva toscana con un tocco di contemporaneità. Si entra in uno spazio grande e luminoso che ospita il divano e una selezione di libri e musica davvero fuori dal comune per qualità e ricercatezza (per esempio, avevamo a disposizione questo libro), la cucina piccola ma perfettamente attrezzata per poter passare qualche giorno completamente indipendenti. La camera da letto è ricavata sul soppalco a cui si accede tramite una scala a chiocciola in lamiera piegata molto scenografica, geometrica e moderna che si innesta perfettamente tra il pavimento in cotto toscano e le travi in legno. Piero si è rivelato un profondo conoscitore della sua terra: sia offrendoci a colazione una meravigliosa crostata alle more sfornata dal forno Arnetoli di Montevarchi (accompagnata da pane, burro e marmellate fatte in casa), sia raccontandoci di mercati e prodotti tipici (incluso il Mercatale di Montevarchi, che raccoglie in un unico negozio i produttori locali della zona) e ci ha invogliato a tornare presto, questa volta dedicando più tempo al Valdarno che al Chianti.

Oltre al Fienile, la Casa sul Sentiero dispone anche di altre sistemazioni: la Stalla e la PinkHouse. Niente Tv e niente internet. Ma, una volta qui, non ne sentirete la mancanza.

Coordinate: raggiungere La Casa sul Sentiero è molto facile: dall’uscita dell’A1 Valdarno si seguono le indicazioni per Montevarchi e successivamente per il Crossdromo. Dopo qualche kilometro, una volta arrivati alla Biglietteria, si segue per Rendola, altri 200 mt e vi trovate di fronte alla via di Cocoioni. Vedrete il cartello di Strada Senza Uscita, non vi spaventate, la casa è proprio in cima alla salita. Dal centro di Montevarchi non ci si mette più di una decina di minuti.

La Casa sul Sentiero
via di Cocoioni 90
52025 Montevarchi AR
Tel. +39 339.1016567 – +39 335.381570
info@lacasasulsentiero.net

Nota a margine. Nulla ci è stato dato in cambio di questa recensione, se non due giorni piacevolissimi nel Valdarno.