La Guida Piccola: New YorkPer la quinta uscita delle Guide Piccole, NBM ha pensato di andare nella Grande Mela: New York.

Capitolo primo. “Adorava New York. La idolatrava smisuratamente…” No, è meglio “la mitizzava smisuratamente”, ecco. “Per lui, in qualunque stagione, questa era ancora una città che esisteva in bianco e nero e pulsava dei grandi motivi di George Gershwin…” No, fammi cominciare da capo… capitolo primo. 

Comincia così uno dei film più famosi e più belli che hanno ritratto New York. Comincia con una oggettiva difficoltà a rendere una città di cui è già stato detto praticamente tutto, una città che è entrata negli occhi di milioni di persone. Un mito vivente, fiumi di inchiosto, di pellicola, di immagini. Di New York è già stato detto tutto, e noi non volevamo essere da meno, così diciamo la nostra. In collaborazione con i ragazzi di Nuok, abbiamo cercato di dare la nostra visione, seppur piccola. Per cui ecco la nostra guida nuova di zecca, pronta per essere testata sul campo.

New York – La Guida Piccola (pdf)Hi Res (6, 5 Mb) | Low Res (700 Kb)

Istruzioni per l’uso: la guida è scaricabile gratis in pdf (alta e bassa definizione). Nasce come guida da stampare su foglio A3 che, una volta in mano, andrà ripiegato in 8 parti in modo da finire comodamente nelle tasche dei jeans. Piegarla non è complicato: si parte piegandola a metà per il lato più lungo (orizzontale) e, una volta fatto, la si piega per i lati verticali più corti in modo che formi una M. Volete un’anteprima per sapere come è fatta? Eccola:

New York - La Guida Piccola

Progetto grafico per NBM di Paolo Cagliero

Gli autori delle foto di questa edizione, pubblicate su licenza CC, sono:

genta masuda, urban land institute, joseph a, guillen perez, jonathan bell, ana paula hirama, masmatt, wally gobetz, antonio quintano

Tutti i posti della nostra guida (e altre aggiunte periodiche) li trovate anche nella nostra collezione Everplaces (consultabile via smartphone e iPhone) dedicata a New York: