Aprile arriva con 4 uscite interessanti, e molte altre che avremmo voluto segnalare, ma che lasciamo per i prossimi mesi.

 

 

  • SCRITTORI ITALIANI DI VIAGGIO 2: se amate o siete curiosi di scoprire la letteratura di viaggio, questa raccolta è un ottimo punto di partenza. Qui, agli scrittori più famosi si alternano viaggiatori meno noti, tra cui finalmente autrici donne, tutti a raccontare l’Italia e il viaggio componendo una raccolta interessante per capire come il concetto di spostamento – e non solo i mezzi – si sia evoluto nei secoli.
    L. Clerici
    Scrittori italiani di viaggio 2
    Mondadori
    1928 pagine
  • NARCISO NELLE COLONIE: UN ALTRO VIAGGIO IN EUROPA: “Nei primi mesi del 2012 Vincenzo Latronico e Armin Linke arrivano a Gibuti col progetto di raggiungere Addis Abeba utilizzando la ferrovia che costruirono gli ingegneri italiani tra i quali un romanzesco antenato dello scrittore”. Ecco il breve riassunto di un viaggio pieno di imprevisti (la ferrovia non si può utilizzare) ma anche pieno di racconti, fotografie e incontri di ampio respiro.
    Vincenzo Latronico, Armin Linke
    Narciso nelle colonie: un altro viaggio in Europa
    Quodlibet
    167 pagine
  • MANUALE PER VIAGGIATORI SOLITARI: per la collana Unofficial del bel progetto editoriale 40k, Virginia Fiume pubblica un manuale che vuol essere un compagno di viaggio pre, durante e post partenza. Si parte con un identikit dei viaggiatori solitari, si passa al confronto con la blogger Francesca di Pietro e si arriva ai consigli sul come scegliere la destinazione, partire  e viaggiare da soli. Un ottimo inizio di cui sarebbe decisamente bello leggere un seguito più approfondito.
    Virginia Fiume
    Manuale per viaggiatori solitari
    40k Unofficial
    ebook
  • MANUALE DEL PERFETTO CERCATORE D’ALBERI: impossibile tirarsi indietro davanti a un titolo così, e per fortuna, perché dietro questo insolito manuale si nasconde un viaggio altrettanto insolito, perché guidato da un interesse – quello per gli alberi – che spinge l’autore al loro studio e ovviamente alla loro ricerca, sempre e comunque con il naso all’insù.
    Tiziano Fratus
    Manuale del perfetto cercatore d’alberi
    Kowalski
    240 pagine
  • Pingback: Manuale per viaggiatori solitari | hobomondo()

  • virginia fiume

    Grazie mille, per i consigli e per la recensione lampo al mio ebook lampo. Quasi quasi mi avete dato l’idea per farne la versione estesa. Che poi tutto sommato il blo da cui è nato ne è la versione “in progress” 🙂