Questo maggio ci concediamo uno strappo alla regola e, siccome stiamo seguendo il Trento Film Festival, dedichiamo le consuete segnalazioni mensili al tema della montagna, raccogliendo le 0 uscite più interessanti del momento, di cui alcune sono state o verranno presentate in questi giorni a Trento.

 

 

  • IL RICHIAMO DEI SOGNI – LA MONTAGNA IN PUNTA DI PIEDI: Elio Orlandi è uno degli alpinisti italiani più conosciuti a livello internazionale e ha scalato le vette di tutto il mondo. In questo libro racconta il suo modo di osservare, vivere e sentire la montagna, un modo prima di tutto umile e consapevole dei limiti dell’uomo di fronte all’imponenza della natura.
    Elio Orlandi
    Il richiamo dei sogni: la montagna in punta di piedi
    Alpine Studio
    201 pagine
  • EVEREST 1953: L’EPICA STORIA DELLA PRIMA SALITA: il 2 giugno 1953 la vetta dell’Everest viene conquistata per la prima volta nella storia dell’umanità. A farlo sono il neozelandese Edmund Hillary e lo Sherpa Tenzing Norgay, non senza difficoltà e polemiche. Mick Conefrey ricostruisce la spedizione, raccontandone i retroscena, e intervistando chi all’epoca c’era.
    Mick Conefrey
    Everest 1953: il richiamo della prima salita
    Corbaccio
    333 pagine
  • IL BURATTINAIO DELLE ALPI: l’abbiamo intervistato al Trento Film Festival e non potevamo non segnalarlo anche qui, il fumettista che, per raccontare le Alpi e chi le abita ha scelto la forma della graphic novel, per raggiungere i giovani e farli viaggiare fino a luoghi remoti e tradizioni quasi dimenticate, come quella dei burattinai Pigliapochi di Macugnaga.
    Paolo Cossi
    Il burattinaio delle Alpi
    Hazard Edizioni
  • I GRANDI SENTIERI DELLE DOLOMITI – IL BRENTA: Alessandro Cristofoletti le Dolomiti le conosce bene e le ama. Non sorprende quindi che abbia voluto dedicar loro un volume che è diario di viaggio, guida e libro multimediale (le tracce mobile di ogni tappa sono scaricabili con QRcode direttamente dal libro), scritto dopo aver percorso assieme a Efrem Ferrari il Brenta Trek, itinerario unico all’interno di un gruppo dolomitico dichiarato Patrimonio UNESCO.
    Alessandro Cristofoletti & Efrem Ferrari
    I grandi sentieri delle Dolomiti: il Brenta
    Edizioni Curcu & Genovese
    220 pagine
  • IL SUSSURRO DEGLI ALBERI: sempre capaci di stupire con uscite atipiche e interessanti, quelli di Ediciclo  questa volta lasciano che a farla da protagonisti siano gli alberi, che dall’alto delle loro fronde e dalla profondità delle loro radici raccontano paesaggi, passaggi e territori che cambiano con il cambiare delle stagioni e di chi li abita. 
    Tiziano Fratus
    Il sussurro degli alberi
    Edizioni Ediciclo
    95 pagine
  • POINT LENANA: Wu-Ming torna in libreria con 608 pagine dedicate a una particolarissima avventura. Nel 1943, nel pieno della seconda guerra mondiale, tre italiani scappano da un campo di prigionia e scalano il Monte Kenya con mezzi di fortuna: 17 giorni di libertà, fame, incoscienza e misteri sui partecipanti e sulla loro storia. Misteri che Wu-Ming prende a srotolare seguendo tracce, esistenze e dettagli, incrociando città e personaggi in un viaggio-inchiesta lungo quasi come un secolo, il Novecento.
    Wu Ming & Roberto Santachiara
    Point Lenana
    Einaudi
    608 pagine