NBM ha le sue Guide Piccole, Martina Corà aveva in progetto una Piccola Guida. Sembrava un po’ un segno del destino così abbiamo deciso di unire le forze e questo è il risultato:

“La Piccola Guida alle Ville e Giardini Romani” è un progetto che racconta un nuovo modo di intendere la città, in questo caso Roma. Una guida visiva per tentare di infondere un metodo di approccio alla visione del paesaggio circostante, in antitesi con la percezione della “città contemporanea”. Trovandomi all’interno delle ville e dei giardini, io per prima ho sperimentato questo metodo, riscontrando un perfetto equilibrio tra natura ed opera umana, che immersa in questo ambiente non è più ospite invasiva, ma diventa parte integrante del paesaggio fino a completarlo.

08250014

Le ville e i giardini sono sparsi per tutta la città, ce ne sono numerosi e di tutti i tipi, maestose ville ottocentesche con curatissimi giardini all’inglese, sterminati parchi selvaggi disseminati di antichi reperti e statue senza più volto, piccoli giardini che si affacciano sulla città incorniciandola con alberi d’arancio. Completamente immersa in questi ambienti, spesso sottovalutati, quasi invisibili agli avvezzi occhi dei cittadini romani, ho subito pensato ad antiche città, Atlantide, Babilonia, spesso frutto dell’immaginazione dell’uomo, sintomo di una ricerca di città ideale dove poter vivere. Il mio intento è dunque quello di riuscire a suscitare nell’osservatore le stesse sensazioni che ho provato io in fase di scatto, donare una percezione diversa di questi luoghi e far riscoprire un sentimento quasi ancestrale che riguarda la condizione dell’uomo all’interno degli ambienti che esso stesso costruisce ed abita.”

Martina Corà, nata a Como nel 1987, vive e lavora a Milano. Si occupa di fotografia dal 2009, con una predilizione per la paesaggistica ed il reportage. Porta avanti anche un percorso di ricerca personale, con un occhio di riguardo per l’opera di Luigi Ghirri. E’ interessata alle arti visive, specialmente al video, all’illustrazione ed alla new media art. Ama passare ore su internet, ascoltare tanta musica, passeggiare nei boschi e mangiare bene.
martinacora.com
deadturnsalive.tumblr.com
flickr.com/wedontcare
 

testo e foto ©martina corà

  • Michele

    Progetto interessantissimo!!! Bravi e brava!