Torna come ogni mese la nostra mini-rubrica dedicata alle uscite a tema viaggi più interessanti del mese. Una piccola nota per la Frankfurt Book Fair, che si tiene – come ogni anno – a Francoforte dal 9 al 13 ottobre. Il paese ospite d’onore di questa edizione è il Brasile, e chissà che anche NBM non gli faccia spazio nella sua libreria virtuale.

 

 

  • ISOLATRIA, VIAGGIO NELL’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA: una guida di quelle che piacciono alla redazione di NBM, un viaggio, una riflessione su cosa significa essere o vivere su un’isola, o in un arcipelago di isole. Questa esplorazione, composta da una poetessa, è la dimostrazione che questo genere ha ancora tanto da esplorare. Sul sito di Laterza, un estratto e una guida interattiva.
    Isolatria, viaggio nell’arcipelago della Maddalena
    Antonella Anedda
    Edizioni Laterza
    132 pagine
  • AFGHANISTAN, AVVENTURE IN UN PAESE NEGATO: un piccolo volume targato Asterisk Edizioni ci porta alla scoperta dell’Afghanistan attraverso 7 diversi viaggi. L’obiettivo? Consegnare al lettore un ritratto diverso di una nazione e di un popolo conosciuti solo per le guerre che li hanno martoriati e li continuano a martoriare.
    Afghanistan, avventure in un paese negato
    AAVV
    Asterisk Edizioni
    ebook
  • CENTOMILA GIORNATE DI PREGHIERA: la Coconino press punta sempre di più sui reportage in formato graphic novel e, con questa uscita, trasporta i suoi lettori in Cambogia, per raccontarla con il prestesto di un viaggio di un bambino alla ricerca di suo padre.
    Centomila giornate di preghiera
    Loo Hui Paang
    Coconino Press
    232 pagine
  • DI ROCCIA E DI GHIACCIO: 12 capitoli, come i 12 gradi di difficoltà delle vie di arrampicata, per raccontare la storia dell’alpinismo non solo attraverso avventure e resoconti, ma percorrendo tutte le vie possibili, dalla passione alla dedizione, dalla scienza alla nostalgia.
    Di roccia e di ghiaccio: storia dell’alpinismo in 12 gradi
    Enrico Camanni
    Laterza Edizioni
    280 pagine