(Parte oggi la nostra nuova rubrica “I went to London and I”, a scadenza mensile Marina ci segnalerà appuntamenti, eventi da non perdere, incontri interessanti nella capitale del Regno Unito)

frieze-art-fair-logo-primaryCi vuole un grande impegno da parte mia per trovare un periodo dell’anno in cui questa città risulti meno attraente rispetto ad altri. Succede anche per il mese ottobre che tingendo Londra dei colori caldi dell’autunno, le dona un’atmosfera suggestiva, quasi malinconica, che la rende ancora più affascinante. Proprio sul fruscio di foglie secche che rivestono in questo momento dell’anno i bellissimi parchi della città, hanno luogo le Fiere d’Arte più famose al mondo. Prima fra tutte la Frieze Art Fair che anno dopo anno aumenta la sua popolarità. Con più di 170 gallerie d’arte, programmi didattici e progetti artistici pensati appositamente per l’evento, la manifestazione preannuncia di imporsi prepotentemente sulle altre “colleghe” a livello mondial.

[Regent’s Park (Tube: Baker Street) dal 17 al 20 Ottobre, prezzo: £ 34]

lff13-artworkIn Italia ha appena fatto in tempo a concludersi il Festival di Venezia che un altro avvenimento molto atteso nel mondo del cinema si apre sul palcoscenico europeo: è il London Film Festival che alla sua 57° edizione lancia un programma ricco di serate di gala, eventi e conferenze che avranno come protagonisti oltre 300 film provenienti da più di 60 paesi in tutto il mondo. Inaugurerà il festival Tom Hanks presentando il suo film “Captain Philips”.

[Leicester Square (tube) ed altri luoghi, dal 9 al 20 Ottobre, prezzi: vari]

Poster-cover-216x300Ma gli eventi a Londra non finiscono qui! Conservate la vitalità e l’entusiasmo per una delle manifestazioni più eclettiche dell’anno, Il Bloomsbury Festival. Più di 200 eventi gratuiti all’insegna delle avanguardie artistiche, della musica, della danza, della letteratura, tutti a scopi benefici che daranno voce in libertà alle competenze dei giovani di oggi e di ieri. Un viaggio di scoperta per la mente, il corpo e l’immaginazione che incoraggia le nuove generazioni sulle orme dei grandi del passato da Gandhi, Darwin, Virginia Woolf.

[Bloomsbury Square Gardens (tube:Russel Square), dal 15 al 20 Ottobre, prezzo: gratuito]

WBFestival-Logo-DarkTurq-Copy-e1374230293893Si concluderà il 13 Ottobre la 7° edizione del Wimbledon Book Fest, festival letterario che si propone di diffondere l’amore per la lettura e per la scrittura stimolando la creatività non solo di scrittori locali giovani e meno giovani ma di qualunque appassionato che desideri partecipare ai tanti eventi e conferenze con i migliori autori contemporanei.

[Wimbledon (tube: Southfield) fino al 13 Ottobre, prezzo: £ 7-13 ]

Infine per i palati sopraffini ecco l’appuntamento che fa al caso vostro: il London Restaurant Festival, un evento davvero importante nel Regno Unito che vede la partecipazione di più di 800 ristoranti. Caratteristica è la “Gourmet Odyssey” che vede i fan del cibo partire a bordo di un bus alla volta di tre diversi tours gastronomici! E poi ancora quiz culinari in cinque diversi pub di Londra, un tapas tour, un mix di cibo di strada, musica e poesia con teatro di strada al The Old Vic Tunnels  e poi ancora lezioni di sushi e molto altro ancora…da leccarsi i baffi!

[The Old Vic Tunnels(tube:Lambeth North)dal 1° al 15 Ottobre, prezzi e zone varie]

 _

Marina non solo vive a Londra ma la racconta per lavoro. Laureata in storia dell’Arte, fa la guida e si dilunga nella spiegazione dei suoi quadri preferiti. Vive in un ostello di cui un giorno sa che scriverà un libro e tenta ancora di aprire la porta con la Oyster card. La sua frase più ricorrente è “ma dove avrò messo le chiavi?” ed è più facile che abbia il cellulare scarico che l’ipod. Si lascia stupire dalle cose più insignificanti e se pensa a tutto quello che ancora non ha letto, fatto, visto, sentito, mangiato e odorato si rammarica di dover sprecar tempo dormendo! 

la foto in homepage e in copertina è stata scattata da JR P e pubblicata su licenza CC.

 

  • Francesco

    Interessante!! continua così !

  • Pingback: Things I Liked – hello October ! | Playing Dress Up !()

  • christian_nbm

    grazie…16, clumsy and shy… 😉

  • Ale

    … booked myself in at the YWCA 🙂 Bella rubrica!

  • Gibu

    Bella iniziativa. È comodo sapere che c’è chi selezionerá mese per mese le variegate opportunità che offre Londra. Saperlo con anticipo permetterá di programmare ancora meglio il prossimo viaggio. Non ultimo Marina sembra una persona molto interessante….