Bentrovati amici! Anche se Natale sembra già un lontano ricordo, la scintillante Londra é sempre in fermento! Cosa hanno in comune la Regina Elisabetta e i neozelandesi? Tutti festeggiano nel mese di Febbraio! Siete curiosi? Vediamo come!

accession-day-

Il 6 Febbraio del 1952 una giovane ragazza di 26 anni diventava Regina d’Inghilterra. Era l’Ascensione di Elisabetta II, la quale ancora oggi mantiene il suo trono e lo stesso sguardo deciso di allora. La commemorazione per i suoi 62 anni di regno avverrá a suon di colpi di cannone sia in Hyde Park (ore 12.00) che alla Torre di Londra (ore 13.00).

[Metro: Hyde Park Corner (ore 12.00), Tower Hill (ore 13.00). Evento libero]

kiwi in london

Lo stesso giorno, il 6 febbraio, si festeggia il Waitangi Day, la festa nazionale della Nuova Zelanda. In tale giorno nel 1840 fu firmato un trattato tra i Maori e gli inglesi che ormai avevano preso il controllo delle loro terre. Nel pomeriggio potrete assistere alla tradizionale danza maori “haka” e ai canti tipici del paese davanti al Big Ben, i festeggiamenti veri e propri invece avverranno durante il Waitangi Day Pub Crawl  che si terrà…sulla tube! Partendo da Paddington con la Circle Line e arrivando a Temple (Walkabout pub), stazione dopo stazione, gli neozelandesi faranno tappa nei pub piú simbolici della loro Nazione! Non credo che la Regina festeggerà allo stesso modo (ma dovrebbe!).

[Danza e canti, ore 16.00 a Parliament Square (Metro: Westminster). Per la sera Circle Line, (Metro: Paddington)]

Febbraio che vi piaccia o meno é il mese di San Valentino! Ci sono molti eventi in città per l’occasione: ad esempio potete trascorrere una notte speciale sotto le stelle dell’Osservatorio Astronomico oppure passare una serata insolita all’insegna del “Safari” al Natural History Museum. Se siete amanti della poesia vi segnalo la notte speciale organizzare dalla Keats House, la casa museo del famoso poeta romantico che verrá illuminata dalla luce delle candele e che ospiterà la lettura dei suoi versi d’amore per Fanny Browne, la sua innamorata…

[Metro: Hampstead HeathKeats House, 10 Keats Grove NE3 2RR Costo 8£ (prenotazione necessaria)

LFWlogo

Infine per gli amanti del fashion, vi ricordo la Settimana della Moda a Londra che inizierá proprio a metá febbraio. Molti eventi in cui potrete approfittare di sconti e di interessanti workshop per esperti in materia! Li trovate tutti sul calendario degli eventi.

_

Marina non solo vive a Londra ma la racconta per lavoro. Laureata in storia dell’Arte, fa la guida e si dilunga nella spiegazione dei suoi quadri preferiti. Vive in un ostello di cui un giorno sa che scriverà un libro e tenta ancora di aprire la porta con la Oyster card. La sua frase più ricorrente è “ma dove avrò messo le chiavi?” ed è più facile che abbia il cellulare scarico che l’ipod. Si lascia stupire dalle cose più insignificanti e se pensa a tutto quello che ancora non ha letto, fatto, visto, sentito, mangiato e odorato si rammarica di dover sprecar tempo dormendo! 

la foto in homepage e in copertina è stata scattata da  Dino Vergara – Studio Fotografico DueNoveUno