Mancano una manciata di giorni alla partenza del Trento Film Festival ma i protagonisti ci sono tutti e sono uno più interessante dell’altro. Noi di NBM ve ne presentiamo alcuni, nella speranza di incontrarli una volta arrivati, anche noi, a Trento.

Alex Honnold – A 29 anni Alex è uno dei più famosi arrampicatori “free solo” a livello mondiale. Quest’anno al festival sarà parte della giuria per i film in gara ma sarà anche protagonista di due serate di incontro con il pubblico (1 maggio all’Auditorium Santa Chiara di Trento e 4 maggio al Teatro Comunale di Gries, a Bolzano)

Simone Moro – 47enne alpinista italiano reduce dal tentativo di scalata invernale del Nanga Parbat, a Trento racconterà quanto sia importante, specialmente in montagna, saper rinunciare (30 aprile all’Auditorium S. Chiara)

Reinhold Messner –  Storica presenza al festival, quest’anno Messner ripercorrerà, insieme a Junko Tabei, la giapponese prima donna sull’Everest, Oh Eun Sun, la coreana prima donna a salire tutti i 14 ottomila, Luisa Jovane, la svizzera Marianne Chapuisat, l’ucraina Maryna Kotpeva e Angelika Rainer la storia dell’alpinismo al femminile (2 maggio all’Auditorium S. Chiara)

Mauro Corona – A Trento presenterà il suo nuovo libro, Le montagne d’Italia insieme all’Orchestra Extraterrestre (29 aprile all’Auditorium Santa Chiara)

Diego Osorno – Giornalista messicano (il Messico è il paese ospite di quest’anno al festival) presenterà il suo libro Z. La guerra dei Narcos, e discuterà dell’inchiesta sulla via della coca e della marijuana che, attraverso il Messico, raggiunge gli USA (29 aprile alla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto)

Enrico Brizzi – Torna anche quest’anno al festival per un reading dedicato ai suoi appennini Appennino a due voci insieme a Marco Albino Ferrari e a Denis Biason (28 aprile al MUSE – Museo delle Scienze di Trento)

Folco Quilici – Parlerà delle sue esplorazioni terrestri e nei mari del mondo raccontate nel libro Il mio mondo (27 aprile alla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto)

_

La foto in alto e in copertina è stata scattata da brewbooks.