Ci sono diversi modi di intraprendere un viaggio. Ne abbiamo parlato più volte. Ci sono quelli che non programmano nulla e quelli che si procurano 4 o 5 guide dello stesso posto, così giusto per capire. Tra le guide ognuno ha le sue preferite, dalle più blasonate alle più alternative. Oggi vogliamo provare ad aggiungere un tassello a questo capitolo. Perchè per una volta non proviamo a viaggiare con un fumetto?

Certo sarà un po’ più avido di informazioni, potrà non essere esaustivo nella spiegazione della storia della città o di qualche monumento, potrà non mostrare esattamente l’immagine del dipinto che avete di fronte (ma in alcuni casi potrebbe essere meglio!), potrebbe proprio non darvi informazioni ma magari vi farà scoprire qualcosa di diverso, forse vi organizzerà meno ma potrebbe rivelarsi un compagno di viaggio molto piacevole.

Vi interessa il Giappone? Anche a Lucia che ha pensato bene di raccontare il suo viaggio in una guida, appunto. Potrete trovare qualche strana situazione, ma anche qualche utile indirizzo per mangiare tofu (se siete vegetariani) o per comprare abbigliamento vintage, nonchè “utilissimi” mobili in miniatura!

Japanize MeLevel One – Guida a fumetti del Giappone – Lucia BiagiZandegù

Se invece vi interessa di più Istanbul o Carcassone, potreste pensare di lasciarvi portare dalla matita di Lapin, un illustratore francese che ha raccolto due diari molto belli su queste due città. Tutte le pagine grondano di dettagli, sono dense e piene di stimoli per il viaggiatore curioso. Lapin non si limita a rappresentare la città ma anche i suoi abitanti con veri e propri ritratti di chi ha incontrato sulla sua strada.

carcassonne30_2alk

Lapin à Carcassone agglo

couv-carca2_gu2l

Lapin à Istanbul

couv-ist_0zm9

Le trovate in vendita direttamente sul suo sito.

Che ne dite di un classico giro a Venezia? Potrebbe venirvi in aiuto il libro di Enrico Casarosa allora. Italiano ormai stabilmente negli Stati Uniti tra Sketchcrawl e studi Pixar, una volta tornato in patria ha deciso di raccontarci Venezia con le sue tavole coloratissime e precise, perfette per restituire al viaggiatore l’idea di una città tanto complessa e affascinante.

vccover-border

The Venice Chronicles – Enrico Casarosa lo trovate in vendita sul suo sito

la foto in copertina e in homepage è di Steven Correy su licenza CC