Quando circa 15 mesi fa ci siamo messi in viaggio con un bagaglio pesantissimo, non sapevamo dove saremmo finiti. Era un bagaglio composto da 4 pallet pieni di libri, uno sopra l’altro, a pacchi di 5. Un pacco dopo l’altro ce lo siamo caricato sulle spalle con l’idea che, passo dopo passo, ne avremmo lasciato giù uno ogni tanto. Non sapevamo dove ci avrebbe portato questa strada che andavamo a percorrere, in fondo non sapevamo bene nemmeno come ci fossimo finiti su quella strada. È stato un giro lungo e tortuoso, a volte stancante, ma sempre pieno di soddisfazioni. Oggi di quei 1500 pezzettini che componevano il nostro bagaglio da portare in giro per l’Italia, non è rimasto più nulla. Siamo riusciti ad andare quasi in ogni angolo, dalle città più grandi alle frazioni più piccole, almeno con i nostri pacchetti postali. Di persona siamo andati da est a ovest, e poi giù fino in toscana. Avremmo voluto andare in più posti, se solo ne avessimo avuto la possibilità. Grazie a tutti quelli che ci hanno invitato e ospitato facendoci sentire sempre a casa. Qualcuno ha deciso che avere quel libro era davvero importante, nonostante i costi proibitivi della spedizione all’estero, così ci siamo spinti in Svizzera e una copia è arrivata, sana e salva, addirittura a Londra. Grazie anche a voi “stranieri”!

Il nostro viaggio insieme a Chris McCandless finisce qui.

Back To The Wild - Edizione Italiana - Tiratura Limitata

Back To The Wild – Edizione Italiana – Tiratura Limitata

Il nostro compagno di questi anni ci ha salutato per l’ennesima volta, con il braccio alzato e la mano aperta, destinato a essere sfogliato dall’ultimo lettore di NBM che ha creduto in questo progetto. Non finiremo mai di ringraziare tutti coloro che hanno deciso di acquistare un libro, senza nemmeno averlo sfogliato; non finiremo mai di ringraziare tutti coloro ci hanno scritto in questi mesi facendoci i complimenti e supportandoci in ogni occasione. Grazie per esservi uniti a questo viaggio, insieme a noi.

Lo abbiamo già fatto in altre occasioni ma, oggi più che mai, vogliamo ringraziare chi, in molte occasioni, ha portato in giro il libro insieme a noi,  The Magic BusAlessandro Casappa e Paolo Codognola – con il loro spettacolo “Nelle Terre Estreme”: non potevamo trovare modo migliore per raccontare la storia di Chris. Non potevamo trovare compagni di viaggio migliori. Grazie.

The Magic Bus Live@CSC - San Vito di Leguzzano

The Magic Bus – Nelle Terre Estreme @Centro Stabile di Cultura – San Vito di Leguzzano

Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno ospitato noi e i The Magic Bus. In particolare vorremmo ringraziare tutto il Centro Stabile di Cultura di San Vito di Leguzzano, in provincia di Vicenza, per la magnifica, intensa e preziosissima serata che ci ha regalato qualche settimana fa. È stato sempre bello portare in giro il libro e lo spettacolo, ma quella sera è stata qualcosa di diverso, per tutti noi. Grazie ragazzi, vi meritate tutto il meglio.

A chi ci ha chiesto in questi ultimi mesi, quando ormai le copie stavano per finire, se avessimo intenzione di fare una seconda ristampa, abbiamo risposto che non era nei nostri progetti. No, non ci sarà una seconda ristampa. Un viaggio è un viaggio, con un inizio e una fine. Il nostro progetto era partito con una grande ambizione e siamo contenti, felicissimi, di essere riusciti ad arrivare là dove, in fondo, non eravamo per niente certi saremmo riusciti ad arrivare. Crediamo sia giusto riconoscere ai 1500 che hanno creduto in noi il merito di questa scelta. Chissà, forse ci saranno altri, in futuro, che decideranno di dedicare tempo e attenzione alle immagini di Chris, ma solo alcuni potranno dire di esserci stati sin dall’inizio.

Grazie a tutti voi.

Maura, Rachele & Christian