Come spesso abbiamo detto, non sempre è necessario spendere grandi cifre per andare alla scoperta del mondo.

001-white

Se siete di Milano, o perlomeno in zona del capoluogo lombardo, potreste approfittare di un’occasione molto particolare. Sarà possibile, infatti, assistere alla proiezione di alcuni film, gratuitamente, provenienti da tutto il mondo, in alcuni cortili del quartiere Dergano, a Milano, appunto. Avrete l’opportunità non solo di vedere magari dei bei film che diversamente non avreste potuto mai vedere, e dall’altra di godere dell’atmosfera tipica che solo le case di ringhiera sanno dare (con buona pace dei nuovi quartieri, nemmeno troppo distanti…). Il regista Antonio Agugliaro, ideatore del progetto insieme alla scuola Asnada, sottolinea appunto come i cortili delle case di ringhiera abbiano da sempre rappresentato un modo per creare dei micromondi per gli abitanti, micromondi basati molto spesso sull’amicizia e il sostegno reciproco.

Gruppone in cortile_01 - Foto di Marco Garofalo

Foto di Marco Garofalo

Un punto di partenza insomma per costruire un punto di contatto tra culture, lingue e usi differenti. Il progetto Cinema di Ringhiera, si svolgerà dal 28 maggio al 18 giugno 2016, presso alcuni dei cortili del quartiere.

Locandina - Cinema di ringhiera

I film, in lingua originale con sottotitoli, provengono da Tunisia, Senegal, Sri Lanka, Cina, Perù e ovviamente Italia. L’ingresso è sempre gratuito. Il programma dettagliato lo trovate sul sito.