Partiamo da Parigi sulle tracce di una madre. Poi seguiamo il viaggio di un geniale architetto nel suo viaggio in Asia agli inizi degli anni ’70. Sprofondiamo in 3 città italiane, unite dal mare. E per finire un imperativo, più che un libro!

Ecco la nostra selezione per i libri di Maggio.

SETTIMO-SPLENDORE

  • IL SETTIMO SPLENDORE: “Modì torna a Parigi, per la prima volta senza la madre, per comprendere il senso della sua scomparsa.”
    Leonardo Favia – Ennio Bufi
    Bao Publishing
    128 pagine

DSCF1290

  • GIAPPONE 1970: “Nel maggio 1970 Carlo Mollino raggiunge Osaka per l’Esposizione universale. È un lungo viaggio con tappe a Bangkok, Hong Kong, Tokyo e Kyoto. Ha con sé una macchina fotografica e, un po’ alla volta, sembra appassionarsi a una civiltà che ancora non conosce.”
    Carlo Mollino (con testi di Claudio Giunta, Corrado Levi, Fulvio Ferrari)
    Humboldt Books
    72 pagine

TLT_COP-220x337

  • CITTÁ NASCOSTE – Trieste, Livorno, Taranto: “Una discesa verticale dentro tre città, una sorta di immersione profonda visto che sono luoghi di mare: Trieste, Livorno e Taranto, distanti ma sembrano scritte dallo stesso sceneggiatore, con un passato simile e la necessità di inventarsi un futuro.”
    Paolo Merlini, Maurizio Silvestri
    Exorma Edizioni

SUR42_Hasbun_Andarsene_cover-1

  • ANDARSENE: Hans Ertl, cineasta tedesco che sotto la direzione di Leni Riefenstahl aveva glorificato l’estetica nazista, finita la guerra si rifugia in Bolivia con la famiglia, inseguendo il sogno di una spedizione archeologica.
    Rodrigo Hasbùn
    Sur Edizioni
    120 pagine

La foto in copertina è di Hieu Le.