Nel pieno dell’estate cerchiamo di portarvi un po’ di refrigerio, prima con il mare di Capri (e non solo il mare); poi con l’alta quota del Cervino, un giro in bicicletta intorno al mondo e infine un giro in barca sui fiumi giapponesi. Anche per questo mese, buona lettura!

Ecco la nostra selezione per i libri di Agosto.

caprideseta

  • CAPRI – Una biografia: “Capri non è solo storia: le ville imperiali e il gotico cistercense, la splendida architettura seicentesca, il cauto modernismo eclettico di Villa Fersen e il secco funzionalismo di Villa Malaparte; non è solo Natura: le grotte sedi di riti magici e misterici, gli scoscesi dirupi delle rocce dolomitiche, il profumo del lentischio e l’intenso aroma delle ginestre. Capri è impastata di memorie e di presenze che hanno intriso ogni angolo. “
    Cesare De Seta
    Castelvecchi
    132 pagine

cervino

controvento

  • CONTROVENTO – Il mio giro del mondo in bicicletta: “Juliana Buhring è una delle più forti cicliste endurance, ma prima di tutto è una donna con un passato complicato e doloroso. Cresciuta nella setta americana “I Bambini di Dio”, approdata nel mondo “normale”, decide di riscattarsi, combattere le sue paure e ricominciare a vivere. È così che dopo soli otto mesi di preparazione, il 23 luglio del 2012 parte per compiere il giro del mondo in sella a Pegasus, una normale bici da strada.”
    Juliana Buhring
    Ultra
    190 pagine

tsuge

  • LA MIA VITA IN BARCA. RADURE SCONFINATE: “Tsuda san è alla disperata ricerca dell’ispirazione per un nuovo romanzo. Pesce fuor d’acqua tra le mura del suo Joker jeans shop, abbandona tutto appena può per dedicarsi al suo grande amore: la pesca. A bordo di una piccola imbarcazione naviga lungo il fiume Tone alla ricerca della carpa perfetta, dei tempi andati e di se stesso. “La mia vita in barca” è un viaggio nei luoghi e nel cuore di un maestro delia letteratura disegnata, una riflessione raffinata e sincera sul senso della vita.”
    Tadao Tsuge
    Coconino Press
    323 pagine

La foto in copertina è di Hieu Le.